mercoledì 5 settembre 2012

Piscina comunale: La Regione Lazio ci nega il finanziamento e la maggioranza decide di accollarsi l' intero onere economico a suon di mutui!!!!

Durante la seduta del Consiglio svoltasi il 28 Marzo scorso, in fase di approvazione del bilancio preventivo  per l' anno 2012, avevamo già espresso la nostra netta contrarietà per quanto riguardava l' assunzione di un mutuo da parte del nostro Comune di Euro 90.000,00 da utilizzare come somma aggiuntiva al finanziamento regionale di Euro 210.000,00 per il completamento della piscina sita presso gli impianti sportivi di Bolsena.



Oggi, ancor più convinti, esprimiamo la nostra contrarietà nei confronti di questa Giunta, che nonostante la  comunicazione da  parte della    Regione Lazio (notizia giunta nei  mesi scorsi)  di non concedere il suddetto finanziamento di Euro 210.000,00,  propone all' intero Consiglio di proseguire con un' altra trance di lavori assumendosi l' intero onere economico sotto forma di mutui pari ad Euro 300.000,00.



Le perplessità che hanno indotto i nostri consiglieri a non assecondare tale scelta sono sottoelencate in diversi punti:

1.   Se la Regione Lazio ha deciso di non finanziare l' opera ci saranno pur validi motivi!

2.   Nell'arco degli anni passati per tale struttura sono stati già spesi Euro 600.000,00 che sommati agli Euro 300.000,00 che si stanno per mettere in bilancio ci fanno capire che questa struttura è già troppo costosa rispetto alle cifre che si erano preventivate all' inizio.

3.   La cosa ancor più grave è che dai colloqui intercorsi con il personale del settore tecnico, ci siamo resi conto che con questa ulteriore trance di lavori la struttura non ver del tutto ultimata, ma che molto probabilmente in futuro dovremmo ancora spendere il pubblico danaro (cifre delle quali non si conosce l' ammontare) per portare l' opera a completamento.

4.   Nella piena consapevolezza  che i bilanci degli enti pubblici stanno attraversando un periodo difficile,   riteniamo che impiegare questa grossa cifra di denaro in una sola opera, tra l' altro neanche di prima necessità, sia una scelta irresponsabile. Siamo certi, che in questo momento storico a dir poco incerto, una tale quanti di fondi possa essere investita sul nostro territorio in maniera migliore e sicuramente più utile.

5.   Come già accennato nella nostra dichiarazione di voto del 28 Marzo 2012, oltre alle spese di costruzione ci  impensieriscono anche quelle che saranno le spese di gestione e manutenzione. Attualmente quelle dell' intero parco sportivo hanno un disavanzo negativo annuo di oltre 60.000,00 euro; se ha queste aggiungiamo le spese della  piscina arriveremo ad un passivo annuo di circa 150.000/200.000 euro, che peseranno notevolmente sui bilanci futuri.



Per concludere, vorremmo indurre i nostri concittadini ad un' attenta riflessione.
Se oggi gli enti pubblici italiani soffrono a causa dell' indebitamento generale, molto probabilmente è proprio perchè in passato sono state fatte troppe  scelte irresponsabili come questa, da parte di tanti amministratori, che hanno dato come risultato strutture di dubbia utilità, costose e difficilmente

gestibili, anche in bacini piccoli come quello del territorio bolsenese. Bisogna anche considerare che nel circondario, nel raggio di circa 20 Kilometri, di piscine pubbliche ne esistono già cinque o sei, tutte afflitte dallo stesso problema, i costi di gestione”. Questo purtroppo è un' aspetto che data la difficile situazione, oggi, ci dovrebbe mettere in guardia ancor più che in passato.



Circolo SeL di Bolsena                 Circolo PD di Bolsena