venerdì 7 settembre 2012

Piscina comunale: i conti non tornano!

Ancora una volta il Sindaco Dottarelli reagisce ad un rilievo dell’opposizione consiliare accusando la stessa di una sorta di disfattismo.
Il Circolo PD di Bolsena, insieme al gruppo consiliare di SEL, intendeva, invece, mettere in guardia da ulteriori spese ingenti (si parla di centinaia di migliaia di euro) da parte dell’Amministrazione, non certo per contrapporsi genericamente alla realizzazione di un’opera pubblica.
I numeri forniti dall’Amministrazione sono del tutto destituiti di fondamento: basti pensare che nel bilancio dello scorso anno gli impianti sportivi determinavano per il Comune una perdita pari ad oltre 60.000 Euro.
Per avere una visione più ampia delle finanze comunali basti pensare che la gestione di competenza del bilancio consuntivo 2011 si è chiusa con un disavanzo negativo (perdita) pari ad € 121.487,30 e che la pressione tributaria 2011 è stata pari ad € 632,49 pro capite, con un aumento di circa il 45% rispetto al precedente anno 2010.
Possiamo quindi ben immaginare quale voce di passivo si registrerebbe con una struttura, che per quanto asseritamente ben progettata, ha costi di gestione e manutenzione altissimi.
Il rischio che si palesa è, dunque, quello di un’ennesima opera pubblica sproporzionata o con gestione comunque eccessivamente onerosa per un Comune di poche migliaia di abitanti come Bolsena.
A nostro giudizio con una somma del genere potevano essere supportati progetti probabilmente più utili e necessari: pensiamo ad esempio all’acquisto di dearsenificatori, visti i ben noti problemi di potabilità dell’acqua o magari agevolazioni sul mutuo per la prima casa ai giovani; tutti progetti, peraltro, per i quali il Sindaco dichiara misteriosamente di non avere mai disponibilità di bilancio.

Circolo PD Bolsena