CONSIGLIO COMUNALE

CONSIGLIO COMUNALE 27 GIUGNO 2014

Breve resoconto del Consiglio comunale del 27 giugno.

Ordine del giorno
1) Approvazione verbali seduta precedente.

Vista la regolarità degli stessi, tutta l'assemblea esprime voto favorevole.

2) Proposta di scissione parziale unilaterale del SIIT a TALETE s.p.a.


Si tratta dell'operazione societaria, in cantiere da circa 10 anni, di trasferimento del settore di captazione e adduzione della società SIIT a TALETE s.p.a.

Il Sindaco Equitani procede alla relazione di tale operazione, specificando che si tratta di un c.d. "atto dovuto", già approvato dall'assemblea dei Sindaci, che serve a rafforzare la società Talete attribuendogli assets necessari allo svolgimento dell'attività della società.
Il Consigliere di Russo interviene a nome della minoranza, illustrando i motivi che hanno spinto la stessa a dichiarare voto contrario alla proposta di Delibera, come da dichiarazione che è stata messa agli atti.





3) Nomina della Commissione prevista per la formazione degli elenchi dei giudici popolari nelle Corti di Assise e nella Corte di Assise di Appello.

Il Consiglio provvede alla nomina di Stella (maggioranza), Tomasselli (minoranza), oltre al Sindaco, che è membro di diritto.



Viene depositata agli atti una interrogazione a risposta scritta sottoscritta dai consiglieri di minoranza Quattranni, Tomasselli, Chiaretti, di Russo relativa alla assunzione di una nuova unità lavorativa per l'ufficio di segreteria del Sindaco.


Infine, la minoranza provvede a diverse interrogazioni orali.
- I Consiglieri Quattranni, Tomasselli e Chiaretti richiedono informazioni sul programma di eventi estivi predisposto dal Comune. L'assessore Di Sorte risponde sul punto, specificando che il budget previsto è di 17 mila euro circa, da reperire tramite un bando provinciale.

- Il Consigliere Quattranni richiede, inoltre, chiarimenti sulla questione pro-loco e centro anziani.
Riguardo al primo argomento vengono richieste informazioni sul tesseramento in atto, apparentemente privo delle adeguate formalità.
Il Sindaco risponde che il tesseramento avviene secondo bandi pubblicati in aprile.
Il Consigliere Quattranni richiede che venga permesso il massimo coinvolgimento possibile dei cittadini in questa fondamentale associazione di promozione del territorio.
In ordine alla questione del rinnovo delle cariche sociali del centro anziani il Sindaco precisa che le problematiche sul diritto di alcuni soggetti di partecipare alle elezioni è dovuto alla carenza del diritto secondo le norme statutarie.

Vengono accolte le richieste formulate dalla minoranza nelle scorse settimane riguardanti la disponibilità di spazi riservati all'interno della struttura comunale per i consiglieri di minoranza e la richiesta di una operazione-trasparenza con la pubblicazione dei redditi dei Consiglieri, così come prevista dal regolamento comunale. 



NOTA DEL 10.06.2014






Consiglio Comunale 05.06.2014
Breve resoconto del primo Consiglio comunale dopo le elezioni del 25 maggio.

Ordine del giorno

1) Esame condizioni di eleggibilità Consiglieri e giuramento del Sindaco.

Non essendo emerse problematiche sulle condizioni di eleggibilità, i consiglieri all'unanimità si sono espressi in senso favorevole alla convalida degli eletti.

2) Nomina Giunta e presentazione indirizzi generali di Governo.
Il Sindaco Equitani ha presentato la Giunta comunale, che risulta composta da Paolo Dottarelli (vicesindaco), Di Sorte (Assessore Turismo e Sport), Stefania Bronzo (Assessore ai Sevizi Sociali), Giacinta Monachello (Assessore alla Cultura).
Il Sindaco ha, in seguito, esposto le linee generali dell'azione amministrativa, soffermandosi sul completamento delle opere pubbliche e sul problema dell'acqua.
A nome della minoranza consiliare "Unione per Bolsena" è intervenuto nel dibattito il capogruppo Antonio Quattranni, il quale ha ribadito il voto contrario dei 4 consiglieri di Minoranza (Quattranni, Chiaretti, Tomasselli, di Russo) sulle linee programmatiche in quanto gli obiettivi dell'Amministrazione su opere pubbliche, Talete e ospedale di Acquapendente non risultano credibili viste l'inattività dell'Amministrazione su questi argomenti nello scorso quinquennio.

3) Elezione componenti Commissione elettorale comunale.

La commissione si occupa della tenuta e dell'aggiornamento delle liste elettorali e della nomina degli scrutatori.
Componenti titolari eletti(oltre al Sindaco che è membro di diritto): Paolo Dottarelli, Adami, Quattranni.
Componenti supplenti eletti: Perosillo, di Russo.




CONSIGLIO COMUNALE DEL 26.04.2013
    





                            CONSIGLIO DEL 24.08.2012


DICHIARAZIONE DI VOTO
Relativa alla soppressione della Commissione Edilizia del Comune di Bolsena
I sottoscritti Consiglieri Comunali:
Domenico Bordo, rappresentante del PD-Circolo di Bolsena Maurizio Puri
, rappresentante di SEL. Premesso che: il settore Edilizia ed Urbanistica del Comune di Bolsena ha una vita particolarmente movimentata, per quanto concerne la definizione del suo assetto, in quanto:
• Successivamente all’allontanamento del responsabile del servizio, arch.
Dinarelli, è stata stipulata una convenzione con il Comune di Proceno per la gestione in forma associata del servizio di urbanistica e gestione del territorio (D.C.C. 68/2010);
• A seguito di detta convenzione ha assunto la titolarità del servizio l’ing. Pietro Marziali;
• La convenzione è stata rinnovata per il 2011 e per il 2012
• Successivamente, a seguito delle dimissioni dell’ing. Marziali, nel 2012 è cambiato nuovamente l’assetto, in quanto con Decreto del Sindaco del 31/05/2012, è stato nominato capo settore "Edilizia ed Urbanistica" il dipendente Luigi Sillioni con scadenza 31/12/2012
• Oggi si prevede di deliberare, in buona sostanza, la soppressione della Commissione Edilizia Comunale.
Considerato che: • a capo del settore Edilizia ed Urbanistica non siede un tecnico avente la qualifica professionale specifica di ingegnere, architetto o geometra; • si prevede "in tutti i casi in cui è prevista dalla normativa di settore l’acquisizione di pareri obbligatori in ragione di specifiche competenze, i relativi pareri sono richiesti dal competente organo comunale ad un tecnico avente i requisiti previsti"
Ritenuto che:Circoli di Bolsena 2 con la soppressione della Commissione Edilizia, i pareri verranno resi non dal Responsabile del Procedimento (come previsto dal DPR 380/2001) ma da professionisti esterni, attraverso il ricorso a consulenze esterne, con appesantimento delle procedure, presumibili costi aggiuntivi od obbligazioni.
Tanto premesso, considerato e ritenuto, i sottoscritti consiglieri comunali
esprimono il loro voto contrario alla soppressione della Commissione Edilizia
Comunale.
Si richiede inoltre che copia della Deliberazione in oggetto, unitamente alla
presente dichiarazione di voto, venga trasmessa al Settore Legislativo e
Vigilanza presso l’Assessorato Urbanistico della Regione Lazio.
I Consiglieri Comunali
Domenico Bordo Maurizio Puri




PD - Circolo di Bolsena

Interpellanza pista ciclabile-pedonabile – Bolsena 24.08.2012
Consigliere Comunale PD
: Domenico Bordo
  Al Sindaco del Comune di Bolsena
Paolo Dottarelli

INTERPELLANZA
in merito alla pista ciclabile-pedonabile
Il sottoscritto Domenico Bordo, Consigliere Comunale del Comune di Bolsena, in rappresentanza del PD-Circolo di Bolsena, Con riferimento alla raccolta di firme promossa dalla "Iniziativa turistica la Cappelletta" ed a seguito dell’incontro del 13 agosto scorso con il Sindaco di Bolsena, relativo alla richiesta di realizzare una pista ciclabile-pedonabile che colleghi i campeggi con il centro abitato di Bolsena.
Ritenuto la realizzazione dell’opera opportuna, propone di incaricare l’Ufficio Tecnico comunale al fine di verificare la fattibilità di un percorso ciclabile-pedonale lungo le strade rurali esistenti posti a monte della Cassia o, in alternativa, a lato della Strada Provinciale stessa.
Tanto premesso: il sottoscritto Consigliere comunale propone, ai sensi dell’art. 42 del Regolamento comunale, la seguente
INTERPELLANZA in ordine agli intendimenti che intende porre in atto riguardo alla problematica sollevata.
Il Consigliere Comunale
Domenico Bordo


 
Al Sindaco del Comune di Bolsena Paolo Dottarelli
Al Consiglio Comunale di Bolsena
MOZIONE
/PROPOSTA DI DELIBERAZIONE Analisi acque del lago, verifica di eventuali prelievi e scarichi abusivi

I sottoscritti Consiglieri Comunali:
Domenico Bordo, rappresentante del PD-Circolo di Bolsena Maurizio Puri
, rappresentante di SEL. Premesso e considerato: • le vicende riportate dalla cronaca di questi giorni e relative alla gestione della piscina di un noto campeggio di Bolsena;
• la precedente interrogazione presentata dal Gruppo consiliare SEL del 30 novembre 2011;
• il degrado delle acque del lago in alcuni punti ricadenti nel nostro territorio comunale e dovuto a presumibili scarichi di origine fognaria;
• la pratica dei prelievi, presumibilmente non autorizzati, delle acque del lago;
Tanto premesso e considerato: i sottoscritti Consiglieri comunali propongono, ai sensi dell’art. 14, comma 2, dello Statuto comunale e dell’art. 43 del Regolamento comunale, la presente mozione consistente in una proposta di deliberazione relativamente alla effettuazione di analisi delle acque del lago, al controllo sui prelievi delle acque, alla effettuazione di una indagine sugli eventuali scarichi abusivi nelle acque del lago.
Si propone pertanto di
DELIBERARE 1. la esecuzione di analisi fisico, chimiche e batteriologiche delle acque del lago ricedenti nel territorio comunale di Bolsena. Tali analisi saranno periodiche ed effettuate in punti prestabiliti, ovvero nelle acque antistanti la immissione di scarichi di presumibile origine fognaria o di sostanze chimiche;
2. una indagine conoscitiva al fine di verificare e regolarizzare eventuali prelievi abusivi di acqua dal lago;
3. una indagine conoscitiva al fine di verificare eventuali scarichi abusivi nelle acque del lago.
La copertura finanziaria sarà reperita facendo ricorso a fondi ordinari.
I Consiglieri Comunali
Domenico Bordo Maurizio Puri



CONSIGLIO DEL 16.05.2012




1- DICHIARAZIONE DI VOTO
su
BILANCIO CONSUNTIVO 2011



Il  sottoscritti Consiglieri Comunali:
Domenico Bordo, rappresentante  del PD-Circolo di Bolsena
Maurizio Puri, rappresentante di SEL.


Considerato che:

·        La gestione di competenza del bilancio consuntivo 2011 si chiude con un disavanzo negativo (perdita) pari ad € 121.487,30

·        La pressione tributaria 2011 è pari ad € 632,49 pro capite, con un aumento di circa il 45% rispetto al precedente anno 2010

·        Le opere pubbliche realizzate nel 2011 sono una modestissima parte rispetto a quelle previste nel Programma triennale 2011-2012



Tanto Considerato esprimono il loro voto contrario all’approvazione del Bilancio consuntivo 2011

                                                                                                                                 
I Consiglieri Comunali
Domenico Bordo                                 Maurizio Puri





2- NOTA RELATIVA ALLE “INTERROGAZIONI A RISPOSTA SCRITTA” PRESENTATE NEL C.C. DEL 28/03/2012



Il  sottoscritti Consiglieri Comunali:
Domenico Bordo, rappresentante  del PD-Circolo di Bolsena
Maurizio Puri, rappresentante di SEL.


Considerato che:

·        nel precedente Consiglio Comunale del 28/03/2012 sono state presentate n. 2 interrogazioni a risposta scritta su “Acqua per uso domestico” e su “Casale Gazzetta”.

·        Ad oggi, 16/05/2012, ben oltre i 30 giorni previsti dal Regolamento e dallo Statuto Comunale, non è stata fornita dal Sindaco o dagli Assessori competenti alcuna risposta in merito.

·        Considerato che tale comportamento è inaccettabile ed una grave mancanza di rispetto per i Consiglieri Comunali di minoranza, per i Cittadini da essi rappresentati, per le regole democratiche.

·        Nel perdurare di tale situazione e senza che siano prodotte fondate giustificazioni, i sottoscritti Consiglieri  si vedranno costretti ad effettuare apposita segnalazione al Prefetto competente, oltre a prendere in considerazione altre iniziative volte a ristabilire il rispetto delle più elementari regole democratiche.

Bolsena lì 16.05.2012
                                                                                                                                
I Consiglieri Comunali
Domenico Bordo                                 Maurizio Puri