giovedì 28 febbraio 2013

Elezioni 2013: il Circolo del PD ringrazia i suoi elettori per il buon risultato raggiunto.


Il Circolo del Partito Democratico intende esprimere tutto il suo ringraziamento agli elettori per i buoni risultati raggiunti a Bolsena nella tornata elettorale dei giorni scorsi, contribuendo ad eleggere dopo tanti anni un candidato PD alla Camera espressione dell’Alta Tuscia come Alessandra Terrosi.
Alla Camera dei Deputati, in un contesto nazionale rivelatosi particolarmente difficile, rispetto alle elezioni politiche del 2008 il distacco dal PDL si riduce fortemente, passando dai circa 400 voti di differenza di 5 anni fa agli odierni 73 voti di differenza (in termini percentuali si passa da un distacco di 15 punti a 3 punti).
Anche al Senato, lo scarto si riduce passando dai circa 380 voti del 2008 agli odierni 185 voti (percentualmente la differenza passa dai 15 punti del 2008 agli 8 punti odierni).
Alle Regionali il Partito Democratico diventa il partito più votato a Bolsena con 626 preferenze, contro le 623 del PDL, quando alle ultime elezioni del 2010 lo scarto a favore del partito di Berlusconi era addirittura di 600 voti.
A livello di candidato Presidente prevale di un soffio Storace su Zingaretti (soli 24 voti di differenza: 834 contro 812) laddove alle elezioni regionali del 2013 la candidata di centrodestra Polverini superava la Bonino di circa 650 voti.
Il risultato del PD, particolarmente positivo soprattutto alle elezioni regionali, dimostra perciò che la cittadinanza ha particolarmente apprezzato la proposta del PD e le ricette portate avanti dal neopresidente Zingaretti soprattutto in materia sanitaria, anche alla luce della totale incapacità a governare dimostrata dalla precedente Giunta Polverini.