lunedì 2 febbraio 2015

Resoconto consiglio comunale 29 gennaio 2015



L’ordine del giorno prevede l’approvazione del piano di protezione civile, l’approvazione di una convenzione per una centrale unica degli acquisti con gli altri Comuni della Comunità montana, alcune comunicazioni sui prelevamenti dai fondi di riserva.
Per quanto riguarda il piano di protezione civile, visto che l’Amministrazione ha apportato delle migliorie così come richieste dall’opposizione, il Consiglio comunale approva all’unanimità il piano.
L’opposizione vota favorevolmente anche alla convenzione di cui al 2° punto, in quanto una centralizzazione degli acquisti permette notevoli risparmi di spesa.
Per ciò che concerne le comunicazioni sui fondi di riserva i Consiglieri di Russo e Quattranni contestano l’utilizzo di tali fondi, previsti dalla legge per finalità straordinarie, per la partecipazione alle fiere turistiche, che sono programmabili con largo anticipo.
Questo, a giudizio dell’opposizione, denota ancora una volta la scarsa programmazione in ambito turistico.
Su tale questione i consiglieri di opposizione presentano un’interrogazione scritta al Sindaco.



Infine, viene presentata anche una interrogazione sulla questione dell’appalto per la gestione dei rifiuti.
Intervengono sul punto i Consiglieri Quattranni e di Russo, che sottolineano come sia illegittimo che il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti sia gestito dal 1° gennaio dalla soc. Econet senza che alcuna Delibera, né impegno di spesa, né alcun contratto.
Viene evidenziato, infatti, come, in assenza di contratto, le somme che saranno liquidate alla società dovranno essere versate personalmente dai membri dell’amministrazione, così come previsto dal Testo Unico degli Enti Locali