domenica 20 luglio 2014

Resoconto Consiglio comunale del 18.07.2014

Il Consiglio comunale è stato convocato su richiesta dei consiglieri di opposizione con il seguente o.d.g.:
1)     Istituzione Tassa di soggiorno.
In apertura il Consigliere di Russo illustra le motivazioni che hanno spinto la minoranza consiliare a portare avanti tale proposta, con una dettagliata proposta di deliberazione e annesso regolamento che si allegano.









Innazitutto viene sottolineata la pochezza di risorse a disposizione per la promozione turistica e in generale per l’organizzazione degli eventi estivi, oltre ai costi che, in ogni caso, l’indotto turistico determina per i residenti (ad esempio bus navetta).
In ragione, quindi, della necessità di programmare servizi e eventi di livello si evidenzia come sia auspicabile l’introduzione di una tassa di soggiorno dall’importo minimo, che, comunque, potrebbe garantire al comune introiti di decine di migliaia di euro annui, che dovrebbero essere spesi in ragione delle necessità segnalate dagli operatori turistici.
Anticipando possibili obiezioni, si rileva come molte località in Italia già beneficiano di tali somme per fini turistici, tra cui anche “competitor” diretti di Bolsena, come le località del lago di Garda.
Si evidenzia, infine, come già i turisti siano costretti a sopportare ingenti costi di parcheggio, i quali solo parzialmente costituiscono introiti del Comune, visto che in misura rilevante sono di spettanza delle società di gestione che hanno provveduto alla costruzione dell’opera.
Intervengono successivamente il Sindaco Equitani e l’Assessore Di Sorte, i quali ritengono che anche piccole cifre potrebbero incidere pesantemente sui flussi turistici e che quindi la proposta della minoranza non può essere presa in considerazione.
Interviene, infine, il Consigliere Quattranni, il quale ribadisce come sia la mancanza di risorse e di adeguata programmazione ad incidere pesantemente sui flussi turistici e che un rilancio non può che prescindere da politiche comunali mirate in questo settore.
Messa ai voti la proposta di tassa di soggiorno viene bocciata con 9 contrari e 4 favorevoli .

2. Istituzione commissione di inchiesta consiliare su Talete.
Il Consigliere Quattranni illustra compiutamente la proposta della minoranza, motivandola principalmente in ragione della necessità di trovare modalità per la fuoriuscita da Talete, collegandola con la necessità di intervenire per garantire la potabilità dell’acqua.
Interviene in replica il Sindaco Equitani, negando ogni possibilità di intervenire in tale materia da parte del Comune e riservandosi di valutare eventuali nuove scelte a seguito della pronuncia della Corte costituzionale sulla legittimità della nuova legge regionale sull’acqua.
Replica infine, il Consigliere Quattranni, sostenendo che proprio la circostanza per la quale il quadro legislativo in materia potrebbe cambiare nei prossimi mesi giustifica la necessità di una commissione.
Messa ai voti la proposta è bocciata con 9 voti contrari e 4 favorevoli (Quattranni, di Russo, Tomasselli, Chiaretti).

3. Istituzione Commissioni consiliari.
Vengono votati i membri delle commissioni consiliari.
Per la minoranza ne fanno parte:
Commissione Urbanistica: Quattranni.
Commissione Istruzione e Cultura: Chiaretti.
Commissione Lavori Pubblici e Ambiente: di Russo.
Commissione Turismo: Tomasselli.

4. Stato lavori strada Pantanesca.
Il Sindaco dichiara che la Regione Lazio non ha ancora proceduto allo sblocco della maggior parte dei fondi e, quindi, si è proceduto solo ad una veloce risistemazione del manto con gli acconti che il Comune ha ricevuto.

Interrogazioni orali.
1)     Il Consigliere di Russo richiede se il Comune abbia provveduto, in accordo alla recente l. 89/2014 a richiedere la revisione al ribasso del 5% di tutti i contratti intercorrenti tra l’Ente ed i fornitori di beni e servizi.
Il Sindaco risponde che si è provveduto da pochi giorni.

2)     Il Consigliere di Russo richiede informazioni circa il “parcheggio” di Via della Pescara.
Il Sindaco risponde che il parcheggio è ancora formalmente di un privato, che quindi decide o meno di renderlo “usufruibile”.

3)     Il Consigliere di Russo richiede delucidazioni sullo stato dei dissesti verificatisi in Via del Giglio e in Via Santa Maria della Pace.
Il Sindaco risponde che, per quanto concerne Via del Giglio, i lavori di risistemazione necessitano di fondi ingenti, dei quali non si può far carico il Comune. Evidenzia che si è svolto recentemente un sopralluogo di un responsabile regionale del settore.
In merito alla seconda situazione dichiara che il Comune è in attesa dei fondi stanziati dal Governo Monti per i dissesti idro-geologici verificatisi nel 2011.