sabato 28 giugno 2014

Resoconto Consiglio comunale 27 Giugno 2014

Breve resoconto del Consiglio comunale del 27 giugno.

Ordine del giorno

1) Approvazione verbali seduta precedente.


Vista la regolarità degli stessi, tutta l'assemblea esprime voto favorevole.



2) Proposta di scissione parziale unilaterale del SIIT a TALETE s.p.a.




Si tratta dell'operazione societaria, in cantiere da circa 10 anni, di trasferimento del settore di captazione e adduzione della società SIIT a TALETE s.p.a.

Il Sindaco Equitani procede alla relazione di tale operazione, specificando che si tratta di un c.d. "atto dovuto", già approvato dall'assemblea dei Sindaci, che serve a rafforzare la società Talete attribuendogli assets necessari allo svolgimento dell'attività della società.
Il Consigliere di Russo interviene a nome della minoranza, illustrando i motivi che hanno spinto la stessa a dichiarare voto contrario alla proposta di Delibera, come da dichiarazione che è stata messa agli atti.






3) Nomina della Commissione prevista per la formazione degli elenchi dei giudici popolari nelle Corti di Assise e nella Corte di Assise di Appello.

Il Consiglio provvede alla nomina di Stella (maggioranza), Tomasselli (minoranza), oltre al Sindaco, che è membro di diritto.




Viene depositata agli atti una interrogazione a risposta scritta sottoscritta dai consiglieri di minoranza Quattranni, Tomasselli, Chiaretti, di Russo relativa alla assunzione di una nuova unità lavorativa per l'ufficio di segreteria del Sindaco.




Infine, la minoranza provvede a diverse interrogazioni orali.
- I Consiglieri Quattranni, Tomasselli e Chiaretti richiedono informazioni sul programma di eventi estivi predisposto dal Comune. L'assessore Di Sorte risponde sul punto, specificando che il budget previsto è di 17 mila euro circa, da reperire tramite un bando provinciale.

- Il Consigliere Quattranni richiede, inoltre, chiarimenti sulla questione pro-loco e centro anziani.
Riguardo al primo argomento vengono richieste informazioni sul tesseramento in atto, apparentemente privo delle adeguate formalità.
Il Sindaco risponde che il tesseramento avviene secondo bandi pubblicati in aprile.
Il Consigliere Quattranni richiede che venga permesso il massimo coinvolgimento possibile dei cittadini in questa fondamentale associazione di promozione del territorio.
In ordine alla questione del rinnovo delle cariche sociali del centro anziani il Sindaco precisa che le problematiche sul diritto di alcuni soggetti di partecipare alle elezioni è dovuto alla carenza del diritto secondo le norme statutarie.

Vengono accolte le richieste formulate dalla minoranza nelle scorse settimane riguardanti la disponibilità di spazi riservati all'interno della struttura comunale per i consiglieri di minoranza e la richiesta di una operazione-trasparenza con la pubblicazione dei redditi dei Consiglieri, così come prevista dal regolamento comunale.