domenica 21 settembre 2014

Resoconto Consiglio comunale del 05.09.2014

L'ordine del giorno del Consiglio prevede, oltre all'approvazione dei verbali della seduta precedente,
- approvazione regolamento e fissazione aliquote TASI;
- convenzione con il Comune di Castiglione in Teverina per il servizio di segretariato comunale.
1) Sul primo punto all'ordine del giorno intervengono per la maggioranza il consigliere delegato Adami ed il Sindaco Equitani.
Precisano come il regolamento comunale proposto riprenda le previsioni di legge; è stato ritenuto dalla maggioranza di escludere qualsiasi detrazione in quanto gli uffici comunali non hanno un data base necessario per calcolare le detrazione con la conseguenza, pertanto, che non sarebbe stato possibile prevedere correttamente le entrate.
L'aliquota TASI proposta dall'Amministrazione è pari al 2,5 per mille sulla prima casa e pari all'1 per mille sulla seconda casa e gli altri immobili.
Per l'opposizione intervengono i consiglieri Quattranni e di Russo, i quali rilevano che il Comune si è limitato a fissare l'aliquota TASI al massimo senza ipotizzare alcun risparmio di spesa, penalizzando pesantemente ancora una volta i cittadini bolsenesi con una tassazione elevata.
Conclude il Sindaco Equitani che, rispondendo alle critiche dell'opposizione, dichiara che dal prossimo anno saranno studiati dei risparmi di spesa strutturali in modo da diminuire la pressione fiscale.
Dopo la discussione, il Consiglio approva il regolamento e le aliquote TASI con il voto contrario dei consiglieri di opposizione.
2) Sul secondo punto all'ordine del giorno interviene il Sindaco Equitani, il quale afferma che con la convenzione in oggetto il Comune otterrà un risparmio rilevante, con servizi comunque garantiti da una presenza del segretario comunale a Bolsena per 4 giorni a settimana.
Il Consigliere di Russo interviene, richiedendo al Sindaco di quantificare il risparmio economico dell'operazione.
Il Sindaco precisa che i risparmi dovrebbero aggirarsi sui 20.000 Euro.
Il Consigliere Quattranni interviene, richiedendo che tale somma non venga utilizzata per operazioni clientelistiche. 

Infine i Consiglieri di opposizione Quattranni, di Russo e Chiaretti presentano un'interrogazione a risposta scritta sul c.d. caso Mariottini.


                                 INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
SUL PAGAMENTO DEI CANONI ALL’EX ASSESSORE MARIOTTINI


I Consiglieri Quattranni, Chiaretti, di Russo
premesso che
- in data 23.05.2014 la Giunta Comunale provvedeva alla liquidazione all’ex Assessore Mariottini di canoni di locazione per la somma di Euro 55.000;
- che tale deliberazione risultava analoga ad una precedente, poi revocata, con la quale per le medesime vicende si provvedeva a liquidare la somma di Euro 42.000,00;
- che tale scelta appare del tutto illegittima, in ragione della totale assenza di un contratto in forma scritta, previsto a pena di nullità per i contratti conclusi dalla P.A.

Interrogano il Sindaco al fine di conoscere

1) se è stata data esecuzione alla Delibera e se, in caso contrario, la nuova Amministrazione intende liquidare la somma;
2) il motivo per il quale le cifre da liquidare sono aumentate;
3) se vi è stata una valutazione circa la validità del contratto da parte degli Uffici comunali competenti, a prescindere dalla sussistenza di pareri legali di parte.

I Consiglieri

Antonio Quattranni

Simonetta Chiaretti


Leonardo di Russo