giovedì 20 giugno 2013

Bolsena città turistica?

La domanda è sicuramente provocatoria ma potrebbero giustamente porsela i numerosi cittadini e soprattutto turisti che vorrebbero usufruire dell’unica spiaggia pubblica di Bolsena, nella zona Guadetto.
A differenza degli altri paesi del lago che hanno rinnovato il proprio litorale negli ultimi anni, nella nostra cittadina l’amministrazione comunale sembra dimenticare del tutto la zona del Guadetto che dovrebbe, al contrario, essere oggetto di particolari attenzioni, in considerazione della vocazione turistica della nostra cittadina.
Purtroppo, però, la spiaggia pubblica, già limitata al minimo come estensione dalla dissennata gestione del livello delle acque, risulta un pessimo biglietto da visita per tutti i turisti che vogliano passare delle ore di relax nelle attività balneari.
La spiaggia si presenta più sporca del solito, con la totale assenza sia di una fontanella potabile (l’unica in zona presenta il “triste” avvertimento “acqua non potabile”), sia di qualsiasi servizio igienico che di docce.
L’idea di trascuratezza sarà poi avvalorata nel turista che frequenti per escursioni a piedi ed in mountain bike (ed in tanti apprezzano tali attività) le strade poderali nelle nostre campagne, del tutto trascurate dal Comune e perciò infestate dai rovi ed in certi tratti ai limiti della praticabilità.

Riteniamo quindi necessario che l’Amministrazione si attivi al più presto in settori così nevralgici per l’economia bolsenese.