domenica 23 dicembre 2012

Luciano Dottarelli è l'uomo giusto


Ampia partecipazione degli iscritti al circolo Pd di Bolsena che si è riunito ieri sera per valutare lo stato di fatto sulle candidature alle primarie del 29-30 dicembre.
Anche grazie alle diverse sensibilità presenti, i partecipanti hanno dato vita ad un dibattito pacato e interessante , ma al tempo stesso fermo sulle decisioni da prendere.
Quest’ultima è stata rilanciata con forza dall’intero circolo Pd e dai giovani di Bolsena, oltre che da personalità del mondo della cultura, della scuola e del lavoro dell’intera Tuscia le quali, pur non essendo tesserati Pd, vedono in Luciano Dottarelli una persona la cui onestà, competenza, capacità e preparazione può attrarre consensi anche da ambienti diversi.
D’altra parte – è stato ribadito – se di primarie aperte si deve parlare, è opportuno uscire da logiche di appartenenza che possono offuscare il significato delle stesse. Ed è quanto mai importante, se si vuole dare un senso di compiutezza alla straordinaria partecipazione vista alla recenti primarie per il candidato leader del centrosinistra, aprire il più possibile il ventaglio di proposte sulle quali poi si misurerà il consenso della vasta platea di elettori.
In un clima di antipolitica come quello che stiamo vivendo, fin dal primo momento Dottarelli ha sottoposto la sua candidatura alla massima condivisione (“Non mi candiderò da solo” – ha scritto nel suo comunicato qualche giorno fa) a testimonianza ulteriore della sua correttezza e onestà intellettuale.
Alla luce di tutto ciò il circolo, all’unanimità, ha ritenuto di dover formulare a Luciano Dottarelli l’invito a formalizzare la sua candidatura alle primarie per l’elezione dei parlamentari Pd, visto anche che tutti i tesserati Pd e Gd di Bolsena, oltre che una forte rappresentanza del territorio, hanno già sottoscritto la sua candidatura.
Da domani si parlerà di altro. Si parlerà di primarie, cercando di ripetere, anche se fortemente penalizzati dal clima di feste, la partecipazione alle recenti primarie per il leader. Noi, come circolo Pd di Bolsena, ci presenteremo ancora più forti perché, con la candidatura di Dottarelli, siamo coscienti di aver dato un valore aggiunto a questo grande strumento di partecipazione politica.
Desideriamo esprimere un ringraziamento particolare proprio a lui, per aver accettato questa grande sfida, sottolineando che lo sosterremo con convinzione in tutto il percorso di questa esperienza.