lunedì 4 giugno 2012

SBAGLIATO VIETARE LE SAGRE


Non ci sorprende l’avversione del sindaco Dottarelli per le sagre. Da oltre un decennio Bolsena è diventata, nella mente dei nostri Amministratori, un posto d’elite, per pochi, che non ha bisogno di feste popolari, soprattutto se prevedono la degustazione di prodotti locali.
Questa posizione è stata inaugurata da Equitani, ex sindaco di Bolsena ed attuale assessore all’Ambiente della Provincia di Viterbo, il quale prova una sorta di repulsione per questo tipo di manifestazioni popolari. Il tutto apparentemente motivato con la ricerca, per Bolsena, di un turismo di qualità che tenga alla larga chi dispone di scarse risorse economiche.
Il risultato di questa politica ottusa, che avversa le sagre e impone orari limitati agli esercizi pubblici che propongono intrattenimento musicale estivo, è che troppo spesso Bolsena appare vuota e senza anima; come colpita da un morbo che, anche nelle tiepide serate estive, tiene lontana la gente dalle passeggiate sul lungolago, dalle piazzette o dal nostro centro storico.
Da tempo sollecitiamo gli amministratori ad invertire questa tendenza, anche in considerazione della volontà dei cittadini che, nella stragrande maggioranza, sono favorevoli a queste manifestazioni. Non ha caso si riversano su quelle organizzate nei paesi vicini dove, insieme all’aspetto culturale, si trova sempre il prodotto tipico da degustare, la musica e la possibilità di scambiare quattro parole.
A riprova c’è il grande dinamismo delle molteplici Associazioni locali che, tra tante difficoltà, organizzano spesso manifestazioni di rilievo, finalizzate a di far conoscere il nostro territorio, la nostra storia, la nostra cultura, le nostre tradizioni. Purtroppo, per la cocciutaggine di taluni amministratori, non riescono a proporre degustazioni all’altezza dei nostri meravigliosi prodotti tipici.
Riteniamo che la posizione del Sindaco Dottarelli, e del suo mentore Equitani, sia profondamente ingiusta e sbagliata. Lo invitiamo a non seguire i cattivi maestri, ma piuttosto la sua indole e la sua storia personale. Si facciano le sagre e tutte le altre manifestazioni di qualità che tendono alla valorizzazione del nostro bellissimo territorio, della nostra storia e della nostra cultura.
CIRCOLO PD BOLSENA